top of page
Immagine del redattoreMarco Terribile

Yogurt Greco: perché è importante consumarlo e cosa lo differenzia dallo yogurt tradizionale



Lo yogurt è un prodotto che deriva dal processo fermentativo operato da alcuni microrganismi (microorganismi starter come Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus ) che, inseriti nel latte, scindono e fermentano il lattosio in acido lattico; questo è il motivo per cui lo yogurt al naturale SENZA zuccheri, sia greco che tradizionale, lo percepiamo molto acido.

Ma cosa cambia tra i due yogurt greco e tradizionale?

Essenzialmente la differenza è nel processo di filtrazione: nello yogurt greco è previsto un ulteriore passaggio, ovvero una filtrazione lenta “colatura” dove si cerca di eliminare la componente acquosa e sierosa, conferendogli una consistenza più compatta simile ad un formaggio come possono constatare i consumatori abituali. Questo processo può avvenire in modo lento e più spontaneo oppure utilizzando una centrifugazione che permette un allontanamento maggiore della componente sierosa. Questo è il motivo per cui alcuni yogurt greci in commercio li percepiamo più soffici al palato altri più compatti.


UTILITA'

  • Data la sua ottima fonte Proteica e di Calcio, in soggetti che hanno difficoltà a raggiungere adeguati livelli giornalieri il suo consumo può attenuare l’ aumento del riassorbimento di calcio a livello dell’ osso, diminuendo il rischio osteopenico (1) e migliorare la composizione corporea (2).

  • Questo è il principale motivo per il quale viene molto impiegato da noi nutrizionisti sportivi, soprattutto quando vogliamo “spingere” le persone ad aumentare l’ apporto proteico fin dalla prima colazione.

  • Nelle diete a basso contenuto di carboidrati LOW CARB o DIETE chetogeniche può essere consumato dato il suo contenuto estremamente basso in zuccheri (lattosio fermentato dai batteri lattici), inoltre questo lo rende un prodotto che otrebbe tollerare anche chi ha una suscettibilità maggiore alla digestione di questo zucchero (intolleranti al lattosio).

  • Nelle diete ipocaloriche, dato che 100 gr di prodotto apportano circa 54 Kcal, perché il latte da cui deriva lo yogurt è un prodotto composto essenzialmente da acqua (circa l’ 85%) e soprattutto se viene utilizzato un latte TOTALMENTE scremato come per la preparazione dello YOGURT GRECO TOTAL 0%, ci permette di tenere i livelli di grassi a 0.

  • Il buon rapporto tra sodio e potassio rispetto ai formaggi stagionati lo rende un alimento utile anche nei soggetti con ipertensione o comunque a chi segue delle diete iposodiche.

  • E’ importante che lo Yogurt greco venga considerato COME BASE ALIMENTARE. Potete scegliere come guarnirlo: dalle scelte più LIGHT con dei frutti di bosco che contengono polifenoli come mirtilli, more, lamponi, oppure aumentando leggermente i grassi con del cioccolato fondente o della frutta secca o del cocco essiccato per chi lo gradisce.


(1) Bridge, et al. Consumption of Greek yogurt during 12 weeks of high-impact loading exercise increases bone formation in young, adult males - a secondary analysis from a randomized trial, Appl Physiol Nutr Metab. 2020.


(2) Bridge, et al. Greek Yogurt and 12 Weeks of Exercise Training on Strength, Muscle Thickness and Body Composition in Lean, Untrained, University-Aged Males, Nutr. 2019

62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page