top of page
Immagine del redattoreMarco Terribile

Alla scoperta di un frutto nordico le cui virtù sono poco conosciute.



Il Mirtillo Nero (Vaccinium Myrtillus) è una pianta appartenente alla famiglia delle Ericacee che cresce con i suoi arbusti principalmente nei climi freddi settentrionali.

Le sue bacche (frutti) godono di proprietà capillaro-protettrici e diuretiche garantendone un impiego soprattutto in campo flebologico.

Questo è dovuto all’ elevato contenuto di antocianosidi (polifenoli) che hanno la capacità di legarsi ai fosfolipidi di

membrana proteggendo ed irrobustendo l’ endotelio delle vene di piccolo calibro e dei capillari.

Inoltre esercita un effetto inibitorio su un gruppo di enzimi che degrada l’elastina, sostenendo i vasi sanguigni.


UTILITÁ:

  • Dato il contenuto glucidico e calorico estremamente ridotto possono essere impiegati nelle diete a basso contenuto di carboidrati LOW CARB.

  • In soggetti che soffrono di stasi venosa e/o alterata permeabilità capillare che tendono ad accumulare liquidi soprattutto sui distretti inferiori contribuiscono a migliorare la funzionalità del microcircolo.

  • Nello sportivo, soprattutto se soffre di fragilità capillare, aiutano a mantenere l’ elasticità dei vasi sanguigni sostenendo la vasodilatazione responsabile degli scambi gassosi a livello periferico (muscoli).

  • Grazie alle caratteristiche molecolari estremamente peculiari degli antocianosidi ( perdita di un idruro con formazione del fenato) godono di un effetto antagonista sui radicali liberi diminuendo il livello di ossidazione del colesterolo LDL.

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page