Il Mirtillo Nero (Vaccinium Myrtillus) è una pianta appartenente alla famiglia delle Ericacee che cresce con i suoi arbusti principalmente nei climi freddi settentrionali.
Le sue bacche (frutti) godono di proprietà capillaro-protettrici e diuretiche garantendone un impiego soprattutto in campo flebologico.
Questo è dovuto all’ elevato contenuto di antocianosidi (polifenoli) che hanno la capacità di legarsi ai fosfolipidi di
membrana proteggendo ed irrobustendo l’ endotelio delle vene di piccolo calibro e dei capillari.
Inoltre esercita un effetto inibitorio su un gruppo di enzimi che degrada l’elastina, sostenendo i vasi sanguigni.
UTILITÁ:
Dato il contenuto glucidico e calorico estremamente ridotto possono essere impiegati nelle diete a basso contenuto di carboidrati LOW CARB.
In soggetti che soffrono di stasi venosa e/o alterata permeabilità capillare che tendono ad accumulare liquidi soprattutto sui distretti inferiori contribuiscono a migliorare la funzionalità del microcircolo.
Nello sportivo, soprattutto se soffre di fragilità capillare, aiutano a mantenere l’ elasticità dei vasi sanguigni sostenendo la vasodilatazione responsabile degli scambi gassosi a livello periferico (muscoli).
Grazie alle caratteristiche molecolari estremamente peculiari degli antocianosidi ( perdita di un idruro con formazione del fenato) godono di un effetto antagonista sui radicali liberi diminuendo il livello di ossidazione del colesterolo LDL.
Comments