top of page
stain2.png

Composizione

corporea

Esami

Animated-Loading-×-1.gif

La composizione corporea è indispensabile per comprendere la struttura del nostro organismo, per poter evidenziare in modo oggettivo ed analitico da cosa è composto (muscolo, acqua, grasso) e come queste componenti si modificano nel tempo in funzione delle strategie attuate.

 

Attraverso la metodica BIA, possiamo analizzare l’idratazione corporea per evidenziare eventuali stati di ritenzione idrica o disidratazione e lo stato nutrizionale; valutare la quantità di muscolo e grasso corporeo; stimare metabolismo basale.

Muscolo, Acqua, Grasso

1c.jpg
composizione corporea
2c.jpg

La tecnica dell’analisi di impedenza bioelettrica (BIA) con gli analizzatori Akern si svolge attraverso un  test semplice e non invasivo; è sufficiente applicare quattro elettrodi adesivi.

Questa pratica si basa su un monitoraggio costante del paziente. Controlli periodici facilitano la comprensione dei cambiamenti di composizione corporea, valutando, al di là del peso corporeo, la reale modificazione del tessuto madre il grasso. L’esame BIA eseguito con gli strumenti Akern non è pericoloso e può essere effettuato su tutte le tipologie di soggetti: donne in gravidanza, neonati e anziani senza nessuna prescrizione.

Obiettivi

  • Identificare lo stato reale della composizione corporea all’inizio di un percorso nutrizionale, valutando in maniera precisa oltre al peso corporeo, la quantità e qualità di liquidi, cellule e grasso dei quali il corpo è composto.

 

  • Modificare la normale alimentazione per curare, controllare o correggere errori alimentari o squilibri metabolici.

 

  • Controllare l’equilibrio Idro-elettrolitico, che è la base di partenza per migliorare vitalità, tonicità e forza muscolare.

 

  • Coprire tutti i fabbisogni di energia e nutrienti.

3c.jpg
bottom of page